Oggi più che mai, a partire dalle importanti novità del panorama normativo europeo, il percorso verso una produzione sempre più sostenibile è una sfida che riguarda tutti i contesti produttivi.
La cosmetica è una delle industrie che offre maggiori opportunità competitive in questa direzione e che si impegna da anni per diffondere la cultura della sostenibilità tra le imprese: secondo le evidenze del primo Osservatorio sulla Sostenibilità del settore cosmetico, l’85% delle aziende è impegnata in iniziative di responsabilità sociale e il 93% adotta soluzioni per imballaggi sostenibili.
Cosmetica Italia, l’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche, ha inserito la sostenibilità tra i quattro temi guida, assieme ad innovazione, inclusione ed emozione, che hanno caratterizzato le tante iniziative a calendario durante Milano Beauty Week - La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere
Giunta alla terza edizione, Milano Beauty Week – evento ideato da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, ha animato il capoluogo lombardo dal 25 al 29 settembre 2024 con un ricco e articolato palinsesto che ha coinvolto la cittadinanza, guidandola alla scoperta di una filiera che si colloca tra le eccellenze del Made in Italy e che, con suoi prodotti indispensabili, ci accompagna quotidianamente nei gesti legati all’igiene, alla cura di sé, al benessere, alla prevenzione e alla protezione.
Durante la manifestazione, Cosmetica Italia ha organizzato, in collaborazione con GEO-Osservatorio Green Economy dell'Università Bocconi, il convegno dal titolo: “Bellezza, benessere e sostenibilità: ruolo, obiettivi e contributi dell’industria cosmetica”. Questa è stata l’occasione per presentare il primo Osservatorio sulla sostenibilità del settore, uno strumento fondamentale, realizzato in collaborazione con Ergo - spin off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, per rendicontare ed evidenziare le caratteristiche di sostenibilità del comparto e valorizzare le buone pratiche settoriali già in essere.
Le imprese cosmetiche, dalle multinazionali alle PMI, sono sempre più impegnate a misurare gli impatti di prodotti e produzioni, a cercare soluzioni per cosmetici più sostenibili (dalle materie prime al packaging) e a comunicare le proprie strategie di sostenibilità a consumatori e stakeholder. Cosmetica Italia si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e le competenze delle imprese sulle opportunità legate ad una gestione sostenibile delle proprie attività, dei processi di fabbricazione e dei prodotti finali. Supportarle nello sviluppo e nell’applicazione di metodi e strumenti volti a migliorarne le prestazioni sotto il profilo ambientale significa, per un settore che evolve con il consumatore, crescere e creare valore aggiunto per l’intera comunità.
Così, sempre nel contesto della settimana milanese dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, la sostenibilità ha trovato ancora spazio mediante la rinnovata collaborazione con Aliplast, società del Gruppo Hera, leader europeo nel riciclo plastica di alta qualità. Grazie all’iniziativa “Never Ending Beauty”, i visitatori della Milano Beauty Week hanno scambiato cosmetici vuoti e non più utilizzabili con nuovi prodotti messi a disposizione dalle aziende della filiera cosmetica, eccellenza del Made in Italy.
Motore del progetto è stato un gruppo di lavoro corale rappresentativo dell’intera filiera, capace di tenere assieme esigenze industriali, ambientali, funzionali ed estetiche. Ne è nato anche un esempio virtuoso di prototipo di flacone (o contenitore se non si vuole fare una ripetizione) progettato secondo le indicazioni del white paper “Imballaggi in plastica nel settore cosmetico: guida per una produzione più circolare”. Il flacone, realizzato in monomateriale PET, riciclato al 100%, possiede una serie di caratteristiche che ne favoriscono il riciclo. Oltre al corpo principale (il flacone), possiede tonalità cromatiche trasparenti che permettono un riciclo di migliore qualità e sono anche più facilmente intercettabili dai lettori di selezione della plastica. I polimeri prescelti facilitano la separazione tra flacone PET e tappo in PE/PP. Anche l’etichetta, removibile in fase di riciclaggio, elimina la necessità di serigrafie che peggiorerebbero la qualità del materiale. Il risultato è un contenitore circolare che facilita la vita anche al consumatore perché, una volta terminato il contenuto e svuotato, è sufficiente conferirlo nella raccolta differenziata della plastica senza separare tappo o etichetta.
La collaborazione ha trovato anche una ricaduta artistica. Il Gruppo Hera, con Cosmetica Italia, ha portato alla Milano Beauty Week una straordinaria collezione di quadri SCART: laboratorio artistico, attivo da oltre 25 anni, che trasforma gli scarti industriali in opere d’arte grazie al talento di waste artist e studenti delle più prestigiose Accademie di Belle Arti italiane, come quelle di Firenze, Brera e Bologna. I visitatori sono stati guidati in un viaggio unico attraverso quadri dedicati a personaggi che incarnano diverse declinazioni dell’estetica che prendono vita attraverso ritagli di pelle, fili elettrici, bottoni, cerniere, e altri rifiuti industriali. Tra le opere esposte, una speciale anteprima del quadro del Duomo di Milano, realizzato interamente con scarti di prodotti cosmetici.