Il Gruppo Dolomiti Energia ha inaugurato da qualche mese un impianto multiutenza alimentato con Gas Naturale Liquefatto (GNL). Si tratta della prima esperienza italiana di questo tipo, al servizio di più utenze. E’ un impianto costituito da un serbatoio di Gas Naturale Liquefatto, un sistema di gassificazione e una rete di distribuzione locale, che soddisfa il fabbisogno energetico di abitazioni, aziende e hotel nel comune trentino di Molveno.

Una soluzione come questa, allineata alle migliori esperienze europee, è sembrata ideale per garantire un’offerta gas alternativa anche a quelle utenze collettive, civili o industriali che non posso godere dei vantaggi di una rete gas tradizionale e che sono costrette a doversi approvvigionare autonomamente con altre fonti energetiche a volte più pericolose, più dispendiose o maggiormente impattanti dal punto di vista ambientale. La realizzazione di questo nuovo impianto rappresenta una tappa importante di un progetto più ampio, che potrà estendersi in futuro ad altri territori.

L’impianto utilizza una tecnologia già presente in altri paesi europei come soluzione alternativa alle grandi dorsali per il trasporto di gas metano, si tratta di un sistema che permette di conservare e trasportare una riserva energetica significativa in poco spazio grazie al raffreddamento e liquefazione del metano gassoso in serbatoi criogenici a una temperatura intorno ai -160°. Il GNL è un liquido inodore e incolore costituito per il 90-99% da metano e per la restante parte da altri idrocarburi gassosi. Una volta riportato allo stato gassoso, ciò che arriva alle case degli utenti è gas naturale, analogamente a quello che arriva attraverso una normale rete canalizzata.

I vantaggi di un impianto alimentato a GNL, per le comunità e i singoli, sono sicuramente numerosi sia in termini di risparmio energetico che di benefici per l’ambiente. Il GNL, infatti, è il più ecologico e pulito dei combustibili fossili: rispetto alle tecnologie tradizionali, produrre le stesse quantità di energia con un impianto alimentato con GNL permette di abbattere del 30% le emissioni di anidride carbonica, dell’80% l’anidride solforosa e del 99% l’inquinamento da ossidi di azoto. 

Ai benefici di tipo ambientale si aggiungono una serie di vantaggi economici: il prezzo del GNL è competitivo e più costante nel tempo rispetto al prezzo di altri combustibili come gasolio o GPL. A questo si aggiunge che il combustibile si paga a consumo analogamente al gas canalizzato, il cliente non deve quindi anticipare la spesa come normalmente si fa con GPL o gasolio. Inoltre avere un unico grande impianto fuori dal centro abitato anziché tanti piccoli serbatoi di GPL o bombole domestiche, consente di ottimizzare il rendimento e l’efficienza energetica, e soprattutto di garantire alti standard in termini di sicurezza di gestione. L’impianto di Molveno installa infatti moderni sistemi per il controllo 24 ore su 24 con una sorveglianza continua e a distanza della corretta operatività. L’accoglienza del mercato per questo nuovo impianto è stata molto positiva e si è tradotta in oltre 200 utenze per cui è in fase di completamento l’iter relativo all’allaccio e manifestazioni di interesse e richieste di nuovi allacciamenti in crescita costante. Di particolare rilevanza, inoltre, il riscontro delle strutture ricettive turistiche, alberghiere ed extra alberghiere, che attendevano l’arrivo del GNL, sia per la convenienza economica rispetto ai combustibili tradizionali, sia per l’aspetto ecologico. Molveno è un territorio turistico, da sempre attento alla qualità del contesto naturale e alla sostenibilità della propria offerta: oggi con l’arrivo del GNL, gli operatori turistici possono spendere anche il tema della tutela ambientale nelle loro attività di marketing.

La notizia di questa realizzazione ha richiamato molta curiosità: nei media, sia locali che nazionali, che hanno dedicato spazio all’iniziativa ma soprattutto - e questo è molto positivo per tutto il comparto - alle nuove opportunità energetiche date dal GNL. E’ stata forte anche l’attenzione manifestata da altri operatori nazionali che si sono mostrati interessati nel poter approfondire gli aspetti operativi e gestionali di una simile iniziativa. Senza dimenticare l’interessamento di realtà civili e industriali che sono entrate in contatto con il Gruppo per valutare la realizzazione di reti locali collegate a impianti di stoccaggio.

Ora che la Strategia Nazionale in tema di GNL è più definita il Gruppo Dolomiti Energia potrà proseguire nello sviluppo di nuovi interventi, che possano consolidare l’esperienza in questo mercato ancora giovane per l’Italia.