Numero 365 - L’impatto energetico di data center e IA

04 settembre 2024

Analisi

Quali sono i reali consumi dei data center?

La prima cosa che ho pensato quando mi è stato chiesto di scrivere un commento sui consumi di energia elettrica dei data center è: perché non chiedere direttamente Chat GPT?  A parte facili ironie, il problema è sotto osservazione da tempo.

Approfondimento

IA e data centers: elettricità, acqua e stress sulla rete

Il rapido sviluppo delle tecnologie connesse all’Intelligenza Artificiale (IA) e la proliferazione dei data center ha comportato un aumento della domanda di elettricità e risorse idriche senza precedenti. Ciò pone nuove importanti sfide alle infrastrutture esistenti.

Approfondimento

Data center: il delicato equilibrio tra innovazione e sostenibilità nell’Indo-Pacifico

Nella rapida evoluzione del panorama digitale, la domanda di data center è in aumento, spinta dalla robusta crescita dell’intelligenza artificiale (IA) e dei servizi digitali. In quanto hub centrali per l’archiviazione, l’elaborazione e la distribuzione dei dati, i data center sono diventati indispensabili per lo sviluppo dell’economia digitale.

Approfondimento

Data Center green e resilienti: l’esempio dell’Emilia-Romagna

Vi siete mai chiesti quale sia l’impatto energetico e ambientale dei grandi data center, veri e propri centri nevralgici di un mondo sempre più digitalizzato e connesso sulla rete virtuale? Una prima risposta a questa domanda viene da un report della IEA (International Energy Agency), secondo il quale i data center globalmente nel 2022 hanno inciso tra l’1% e l’1,3% sui consumi finali di energia elettrica (escludendo il settore dell’estrazione di criptovalute). 

Execution time: 193 ms - Your address is 44.200.122.214