Reshaping the Energy Industry: Action for Transition, questo il claim dell’edizione di OMC Med Energy che quest’anno festeggia il suo trentesimo anniversario.

Era il 1993 quando nasceva l’Offshore Mediterranean Conference and Exhibition. La Camera di Commercio di Ravenna, Assorisorse - associazione di Confindustria - e l’Associazione Ravenna Operatori Oil & GAS (ROCA) diedero vita a ciò che, negli anni, sarebbe diventata proprio a Ravenna un punto di riferimento del settore energetico, per tutto il bacino del Mediterraneo. L’intento della neonata OMC Med Energy era appunto porre l’attenzione sulle tematiche energetiche legate al Mediterraneo.

Sin dalla sua nascita, OMC Med Energy ha sempre accolto gli stimoli e i temi di un settore che, per sua stessa natura, è in continua evoluzione. Per farlo, ha favorito la creazione di alleanze e partnership, dibattiti e scambi di competenze e know how. Tutti - dai tecnici alle aziende, dai ricercatori alle istituzioni, ai giovani e agli esperti - hanno offerto e continuano ad offrire il proprio contributo. OMC Med Energy è concepito come un hub dove tutti i principali attori dell’energia si riuniscono e partecipano al dibattito sull’evoluzione del settore energetico, un luogo di confronto e dialogo sui temi della transizione.

OMC Med Energy si è quindi affermata nel corso degli anni come il luogo ideale per creare collaborazioni e partnership, per lavorare insieme verso un obiettivo comune: un domani più sostenibile e inclusivo, dando priorità alla lotta al cambiamento climatico.

Dal 23 al 25 maggio, più di 500 aziende, oltre a istituzioni, tecnici, ricercatori e partner di OMC si riuniranno in un’edizione che guarda con ancora più attenzione alla transizione energetica.

Il futuro dell’energia è il tema portante di OMC Med Energy 2023. Realizzare concretamente la transizione, tecnologie innovative e progetti all’avanguardia sono ingredienti essenziali. E per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione, è importante mantenere un approccio olistico delle fonti, includendo nel dialogo tutte le tecnologie.

Oggi, il mutato scenario globale, ha reso la sicurezza energetica centrale nel dibattito, e OMC Med Energy 2023 darà particolare attenzione anche a questo tema, oltre a valorizzare il ruolo strategico del Mediterraneo per il settore energetico. Ponte di alleanza fra i Paesi del Nord e del Sud, infatti, crocevia di popoli e culture sin dall’antichità, il Mediterraneo è un vero e proprio laboratorio di idee e nuovi modelli di business. Qui si possono condividere bisogni ed esperienze, trovare soluzioni alle sfide della transizione energetica, e creare alleanze solide per il presente e il futuro.

La COP27 è stata, in questo, un’anticipazione dell’edizione del 2023. A novembre 2022, infatti, la COP per la prima volta ha ospitato OMC Med Energy a Sharm el-Sheikh e un padiglione interamente dedicato al Mediterraneo.

A maggio, OMC Med Energy arriverà forte di questa esperienza, che è stata fondamentale per costruire il percorso della manifestazione verso la sedicesima edizione, dove si intende ridisegnare l’industria energetica e assicurare uno sviluppo sostenibile per tutti.

Nei tre giorni di OMC Med Energy si alterneranno panel istituzionali e sessioni tecniche, mentre la zona dell’Exhibition sarà lo spazio dedicato a più di 300 espositori di 20 Paesi diversi. Fra le novità di quest’anno, un panel dedicato interamente agli hard to abate e uno della mobilità sostenibile, in chiusura.

Cuore della manifestazione è il network di OMC, che cresce di anno in anno e condivide esperienze, idee e buone prassi, offrendo punti di vista innovativi di tutti i suoi attori.