La sfida della decarbonizzazione coinvolge tutti gli stakeholder a ogni livello, e anche il Corpo dei Vigili del Fuoco è impegnato in questo campo. Come Corpo siamo da sempre attenti al tema del cambiamento climatico e a come i nuovi vettori energetici si inseriscono in questo contesto.

Da qui muove la necessità di un aggiornamento delle regole tecniche che afferiscono a questi prodotti, fra cui per l’appunto GNL,GPL.  Per quanto riguarda il settore del GNL, è stato portato a termine un lavoro di definizione di guide tecniche e di norme che ha consentito al settore di svilupparsi all’interno di un quadro di indicazioni chiare ed omogenee. Queste garantiscono al nostro Paese di avere un quadro normativo completo, forse uno dei pochi casi in Europa. Infatti, partendo dalla cosiddetta Direttiva DAFI, recepita in Italia con il D.lgs. 257/2016, al fine di ridurre la dipendenza dal petrolio e attenuare l'impatto ambientale nel settore dei trasporti, è stata prevista l’adozione di una norma tecnica di prevenzione incendi relativa agli impianti fissi di distribuzione di gas naturale per autotrazione, sia compresso che liquefatto, alimentati da serbatoi fissi di gas naturale liquefatto.

La suddetta regola tecnica è stata emanata con DM 30 giugno 2021, consentendo così di definire un quadro di riferimento tecnico e normativo chiaro nell’ambito della sicurezza antincendio per l’esame dei progetti relativi agli impianti fissi di distribuzione di carburanti gassosi e di tipo misto (liquidi e gassosi) di cui all’Allegato I al D.P.R. 151/2011. Nel frattempo, essendosi appalesate talune esigenze di miglioramento nella gestione della sicurezza, la predetta regola tecnica è stata modificata e attualmente, il documento di recepimento delle modifiche è in procedura di informazione presso l’Unione europea.  A breve, poi, terminato lo stand still, potrà essere pubblicato.

Si segnala altresì che, in linea con gli obiettivi del quadro strategico nazionale sono stati approvati anche due importanti documenti:

• la guida Tecnica ed atti di indirizzo per la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di alimentazione di gas naturale liquefatto con serbatoio criogenico fisso a servizio di impianti di utilizzazione diversi dall’autotrazione (impianti industriali e metanodotti);

• la guida tecnica per l’individuazione delle misure di safety per il rifornimento in porto delle navi a GNL (rifornimento truck to ship e ship to ship).

In merito all’impiego del GPL, è in fase di conclusione un importante lavoro di revisione delle norme di prevenzione incendi per gli impianti di distribuzione stradale di GPL per autotrazione (DPR 340/2003) che dovrà consentire un pieno utilizzo, anche per questo prodotto, eliminando talune limitazioni previste dalla vigente normativa che, attualmente, risulta siano superabili grazie all’evoluzione delle tecnologie.

Infine, proprio per evidenziare l’attenzione del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco alle problematiche di sicurezza che potrebbero derivare dalla decarbonizzazione, si sono tenuti presso il Compendio polifunzionale di Montelibretti (dal 14 al 16 novembre) tre giornate di studio su “Transizione energetica, sostenibilità̀ e prevenzione incendi”. In una di queste giornate, anche grazie al supporto dell’Associazione Assogasliquidi, sono stati svolti studi e sperimentazioni sull’impiego in sicurezza del GNL.