Aliplast, società parte del Gruppo Hera, è specializzata nel riciclo delle materie plastiche per la produzione di polimeri rigenerati, film flessibili e lastre. L’azienda opera nel solco del rinnovamento e di un’evoluzione costante, restando però fedele a un principio di base: quello dell’economia circolare. Aliplast applica infatti un modello “closed loop”, che prevede il recupero di rifiuti e scarti in plastica direttamente presso le aziende, intervenendo con mezzi e metodi dedicati alla differenziazione dei materiali. Pensando già al loro successivo utilizzo, Aliplast li seleziona sul posto in funzione delle modalità più idonee per lo stoccaggio e il ritiro. Successivamente, i rifiuti vengono trattati, rigenerati e reimmessi nel circuito produttivo. Tra imballaggi, scarti di produzione e sfridi, oltre 100.000 tonnellate di rifiuti all’anno vengono lavorati in questa maniera, secondo un processo che ottimizza l’uso degli spazi, consente un riciclo di qualità e, da ultimo, contiene in maniera concreta l’impatto della plastica sull’ambiente.
È anche grazie a questo approccio che l’azienda ha conquistato una posizione di leadership in ambito europeo. Essere ai vertici di mercato è un bel primato di cui essere orgogliosi, ma comporta anche un impegno costante ed una grande responsabilità. Oggi, Aliplast ha il privilegio di lavorare con clienti di diverso ordine e dimensione, compresi quelli a loro volta leader nei rispettivi ambiti di competenza, in settori quali edilizia, home e personal care, arredamento, food and beverage e molti altri ancora. Questa rappresenta una grande opportunità, perché consente ad Aliplast di avere una visione privilegiata sul settore della plastica e sui suoi molteplici impieghi in ambito industriale e consumer. L’azienda è attiva dal 1982 e gode quindi di un’esperienza di lungo corso, che nei decenni l’ha portata a misurarsi con sfide sempre diverse. Questi due fattori concorrono e danno ad Aliplast la possibilità di capire quali saranno i nuovi trend del mercato, sia dal punto di vista degli utilizzi che verranno richiesti ai propri prodotti che della tecnologia necessaria a svilupparli. È sulla base di questa conoscenza che l’azienda definisce le sue strategie di crescita.
Oggi il mercato è preda di squilibri e timori, dovuti a fattori quali la crisi energetica e l’aumento del costo delle materie prime. In questo scenario Aliplast tiene saldo il timone e vede un futuro roseo per le materie prime seconde come la plastica riciclata. Queste rappresentano e sempre più rappresenteranno un’opportunità per chi cerca un’alternativa a costo concorrenziale, che offra al contempo elevate caratteristiche in termini di sostenibilità e performance.
Gli obiettivi sono dunque molteplici, ma uno – ambizioso – prevale su tutti: arrivare a competere con il prodotto vergine. Questo è già possibile dal punto di vista tecnologico, in quanto i prodotti Aliplast posseggono caratteristiche che li portano ad essere equivalenti alla plastica generata ex-novo. Ad esempio, sono adatti all’impiego in ambito alimentare, ovvero presentano caratteristiche di resistenza meccanica che ne consentono l’utilizzo in ambiti eterogenei che vanno dall’industria pesante al settore cosmetico, che è tradizionalmente attento alla qualità del confezionamento. Inoltre, il prodotto riciclato consente un oggettivo risparmio in termini di carbon footprint, rappresentando un’alternativa realmente sostenibile, aspetto che diventa sempre più centrale sia nelle strategie di vendita delle aziende produttrici che nella percezione del consumatore finale.
E siccome per restare ai vertici è necessario un costante aggiornamento tecnologico, Aliplast investe costantemente in R&D, studiando in maniera approfondita le proprietà dei materiali e le loro applicazioni. Lo scopo non è soltanto quello di continuare a proporre al mercato prodotti in plastica riciclata di assoluta qualità, in grado di rappresentare un’alternativa ottimale a quelli vergini, ma anche anticipare i trend del futuro. Sviluppa, così, applicazioni innovative industrializzabili in tempi contenuti e crea materiali innovativi in perfetta sinergia con i clienti, per rispondere alle loro specifiche esigenze industriali, oggi coperte da materia vergine. Aliplast offre quindi un bagaglio di competenze unico, che le consente di operare in un’ottica di partnership col cliente, affiancandolo sin dalle fasi preliminari di un progetto e seguendolo passo a passo nel tempo. È, infatti, solo mettendo a sistema il know-how del produttore di materia con quello dell’utilizzatore che possono nascere i riciclati più adatti per le differenti applicazioni d’uso.