Delos Power è una delle principali società italiane specializzate nell’Asset Management e nelle attività di O&M di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. L’azienda gestisce oggi oltre 370 impianti fotovoltaici ed eolici per una potenza complessiva di circa 784 MW, distribuiti su gran parte del territorio nazionale.
L’impegno della società è orientato a garantire una produzione di energia rinnovabile affidabile ed efficiente, contribuendo al rafforzamento della sicurezza energetica nazionale e alla transizione, verso un sistema elettrico più sostenibile.
In questa prospettiva, Delos ha avviato un vasto programma di ammodernamento tecnologico (revamping) del proprio portafoglio fotovoltaico, che coinvolge oltre il 60% degli asset gestiti. L’obiettivo è ottimizzare la produzione e prolungare la vita utile degli impianti, determinando un vantaggio sia dal punto di vista energetico sia economico. La maggior parte degli interventi riguarda impianti a terra, con la sostituzione dei moduli fotovoltaici, degli inverter e delle strutture di sostegno. Si passa quindi da configurazioni fisse a tecnologie più avanzate, spesso basate su tracker monoassiali.
I nuovi moduli, caratterizzati da efficienze superiori, permettono di ottenere una maggiore produzione a parità di potenza nominale e di ridurre il numero di pannelli necessari di oltre il 50%, con impatti positivi sulla manutenzione e sull’uso del suolo, riducendo infatti la superficie occupata dall’impianto. In particolare, si predilige l’impiego di moduli bifacciali che combinano tecnologie di ultima generazione con livelli di efficienza molto elevati. La loro capacità di captare la luce da entrambi i lati permette di incrementare la produzione energetica, offrendo prestazioni superiori rispetto ai moduli originari e garantendo al contempo elevata efficienza, robustezza e una notevole versatilità applicativa.
Le operazioni di revamping consentono inoltre l’ottimizzazione della configurazione elettrica dell’impianto, grazie all’adozione di inverter più performanti e all’implementazione di interventi mirati a ridurre le perdite di sistema e ad aumentare l’affidabilità complessiva della produzione. Durante l’esecuzione dei lavori viene adottata una gestione operativa volta a minimizzare i tempi di fermo impianto. Le attività includono, tra le altre:
- rimozione dei moduli, dei cablaggi e delle strutture esistenti;
- installazione di moduli e inverter di ultima generazione e dove possibile anche di sistemi di supporto ad inseguimento solare;
- posa dei nuovi componenti elettrici e attività di cablaggio;
- verifiche funzionali e collaudi finali.
A queste si aggiungono attività complementari ma non meno importanti, come:
- gestione del fine vita dei componenti rimossi;
- revisione dei sistemi di sicurezza e di antintrusione;
- installazione e configurazione della nuova sensoristica;
- ripristino del sistema di monitoraggio;
- mappatura dei nuovi moduli;
- predisposizione della documentazione as-built.
Le attività di revamping non riguardano tuttavia solo le operazioni tecniche svolte in sito, ma richiedono una collaborazione strutturata e coordinata tra tutte le funzioni aziendali coinvolte. Il processo, che parte da una valutazione preliminare approfondita del singolo impianto prosegue con analisi tecniche dettagliate e comprende la gestione integrata di procurement, approvvigionamento materiali e logistica. A ciò si affianca il lavoro delle aree tecniche e dell’ingegneria, necessario per la revisione progettuale, la definizione delle modifiche impiantistiche e la predisposizione delle relative procedure di sicurezza da seguire.
Allo stesso tempo, vengono esaminate le procedure tipo amministrativo e autorizzativo, la gestione delle pratiche verso gli enti preposti e la scelta delle polizze assicurative più adeguate.
Il risultato è un processo complesso e strutturato, che integra competenze tecniche specialistiche, capacità organizzative, garantendo un intervento di revamping efficace e sicuro.
Attraverso questi interventi, Delos Power punta a rafforzare la produzione rinnovabile degli impianti gestiti, contribuendo alla decarbonizzazione e a un mix energetico più sostenibile.
La transizione energetica richiede infatti l’impegno di tutti: istituzioni, imprese e cittadini. In questo scenario l’ammodernamento degli impianti rinnovabili esistenti rappresenta una delle leve più concrete e immediate per aumentare la generazione rinnovabile, migliorare l’efficienza del sistema elettrico e accrescere la competitività energetica del Paese.



















