Le nuove generazioni sono le vere protagoniste della transizione energetica. Sono loro il nostro futuro, coloro che saranno chiamati, domani, a raccogliere il testimone di questa sfida. Ed è per questo che a OMC Med Energy le nuove generazioni hanno un ruolo di primo piano. Il futuro è, infatti, uno temi portanti dell’edizione 2023: un tempo più sostenibile, da raggiungere con la partecipazione di tutti, per il benessere delle prossime generazioni.

OMC Med Energy dedica ai giovani l’Innovation Room, un intero spazio dove start up, università e ricercatori, dal 2021 - anno di debutto dell’Innovation Room - hanno l’occasione di scambiare esperienze e progetti, confrontarsi e dialogare con esperti e aziende. Un’area dedicata alla condivisione di idee e know how, all’innovazione, con lo spirito di collaborazione e rinnovamento che contraddistingue da sempre OMC Med Energy. Un luogo di incontro privilegiato per sviluppare le conoscenze scientifiche, dare spazio a nuove idee grazie al gioco di squadra, e al dibattito fra diverse realtà del mondo accademico, aziendale e istituzionale.

Nella tre giorni di OMC, si alterneranno le diverse iniziative dell’Innovation Room. Il martedì 23 maggio è dedicato alle start up: OMC, in collaborazione con “ORA! Outpost Ravenna for Energy Transition”, premierà le start up che avranno elaborato i migliori progetti per la transizione. L’Energy Hackathon, mercoledì 24 maggio, sarà un momento di confronto fra giovani, aziende e stakeholder.

La Call4Ideas - Mediterranean Region ha come focus il Mediterraneo, centrale nella visione di OMC, e la premiazione sarà la mattina di giovedì 25 maggio. Sempre giovedì mattina, le scuole saranno protagoniste dell’Energy Transition 4 School, un confronto fra presente e futuro. Qui, Fondazione Eni Enrico Mattei mostrerà i risultati della sua indagine rivolta a studenti, docenti, start up e aziende.

La capacità di adattarsi al cambiamento è una delle caratteristiche di OMC, che dal 2020 ha ampliato il proprio Comitato Scientifico. Da sempre ne fanno parte rappresentanti del mondo Oil&Gas, produttori ed esperti del mondo accademico. Adesso, include nuove competenze, integrando esperti del settore delle rinnovabili, dell’economia circolare e della digitalizzazione. Portando quindi nuove expertise sulla sostenibilità, offrendo nuove prospettive e diversificazione dei punti di vista. Sempre nell’ottica dell’innovazione come acceleratore della transizione.

Anche le sessioni tecniche rispecchiano il rinnovamento, seguendo i quattro macrotemi della decarbonizzazione, dell’economia circolare, delle tecnologie innovative e, ovviamente, dell’eccellenza operativa. Dibattiti e momenti di dialogo si alterneranno a presentazioni e interventi di stampo più tradizionale.

Questa è OMC Med Energy 2023: una tre giorni intensa per parlare di innovazione e sviluppare nuove proposte, dove i giovani sono i protagonisti della transizione come parte di un percorso di rinnovamento e continua trasformazione.