Una delle priorità della politica europea e nazionale in materia di energia è la razionalizzazione dei consumi energetici che coinvolge tutti i settori finali di consumo. Per il settore industriale e per quello terziario e civile, dotarsi di tecnologie produttive e impiantistiche più sostenibili può indubbiamente consentire un significativo risparmio di energia.
Tra queste rientra a pieno titolo l’innovativo sistema di recupero del calore DFH (Don’t Forget Heat), brevettato in Italia e applicabile ad impianti frigoriferi esistenti o di nuova costruzione.
Il sistema DFH si compone di un gruppo pompa e scambiatore per il recupero del calore, di un serbatoio per lo stoccaggio dell’energia recuperata e di un gruppo pompa, scambiatore e miscelatore termostatico per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria. Una seconda pompa, opzionale, provvede alla distribuzione del fluido caldo non sanitario che può essere inviato all’impianto di riscaldamento o alle batterie di post riscaldamento o a qualsiasi altro tipo di utenza tecnica. Il tutto è assemblato su un robusto basamento in acciaio che comprende il quadro elettrico e il sistema di controllo e supervisione del modulo.
La caratteristica principale di DFH è la sua completa indipendenza dalle logiche di funzionamento dell’impianto in quanto il sistema è autonomamente in grado di interpretarne le condizioni di lavoro e di autoregolarsi affinché si ottenga sempre il massimo recupero possibile evitando la condensazione non voluta del refrigerante.
Il sistema di controllo è in grado di rilevare la richiesta di acqua calda sanitaria e di azionare la relativa pompa per la produzione istantanea della stessa, evitandone così l’accumulo e il rischio di proliferazione della Legionella Pneumophila, batterio responsabile della Legionellosi (un’infezione polmonare potenzialmente mortale).
A prima vista, DFH può sembrare un sistema equivalente ad altri presenti sul mercato o realizzabili in cantiere, ma se lo analizziamo in dettaglio scopriamo una serie di vantaggi che lo rendono un prodotto esclusivo:
- All in one: il sistema è completo di parte frigorifera, parte idraulica e regolazione e fa da interfaccia tra il circuito frigorifero e il circuito idraulico.
- Indipendente: una volta installato il sistema si autoregola senza doversi collegare alla logica impiantistica del sistema in cui si inserisce. Questo significa che non è necessario conoscere il sistema frigorifero nel dettaglio.
- Massima Efficienza: il sistema di regolazione differenziale costante di DFH garantisce il massimo recupero possibile senza condensare, indipendentemente dalle situazioni impiantistiche e anche in impianti con condensazione flottante.
- Installazione in impianti esistenti: è possibile installare il sistema sia in fase di realizzazione dell’impianto sia in fase successiva. In questo caso è sufficiente inserire DFH tra il compressore e il condensatore e il sistema di controllo provvede alla ottimizzazione del sistema in funzione del refrigerante utilizzato. Il fatto che DFH sia “all in one” fa sì che la parte idraulica collegata all’impianto frigorifero sia già predisposta e gestita dal sistema di controllo, che ne garantisce il perfetto funzionamento.
- Sicurezza: in caso di fermata per manutenzione o disservizio DFH diventa “trasparente”, cioè semplicemente smette di recuperare eliminando il rischio di mancato freddo.
- Praticità e Velocità di Installazione: DFH è un monoblocco e una volta piazzato sul luogo dell’installazione è sufficiente collegare le tubazioni e l’alimentazione ed è pronto per lavorare.
- Igienicità: DFH produce contemporaneamente sia acqua calda sanitaria che acqua calda di tipo tecnico che può essere utilizzata per molteplici scopi. La produzione in istantaneo di acqua sanitaria, cioè senza accumulo, contrasta il proliferare della legionella ed evita i cicli di disinfezione.
- Controllo: DFH si può controllare e regolare a distanza via internet (optional) ed eventualmente interfacciare, col giusto protocollo, al sistema di telegestione.
- Economicità: DFH comprende parte dei componenti che normalmente sono a carico dell’idraulico e non del frigorista.
I campi di applicazione sono i più svariati: industria chimica, industria alimentare, hotel e ristoranti, supermercati, mense, gelaterie, panifici, macellerie. In sostanza, ovunque esiste un sistema di refrigerazione, in quanto la necessità di caldo è sempre presente magari solo per il riscaldamento ambiente o l’acqua sanitaria.