Quando la pandemia si è manifestata con tutti i suoi risvolti, pur trattandosi di una situazione avversa completamente nuova, Google Cloud aveva già strumenti e modalità di lavoro che consentivano una certa flessibilità, il che ha permesso di contenere le difficoltà nella gestione del lavoro da remoto. Il nuovo contesto ha portato a un nuovo modo di lavorare. Si è capito, dopo una prima fase di adattamento, come potevamo continuare a collaborare anche fuori dall’ufficio grazie per esempio a Google Workspace e alle app e strumenti di collaborazione che ci hanno permesso di mantenere il contatto con le persone e di riorganizzare il lavoro.
La capacità di Google Cloud di affrontare questo scenario è dipesa anche da due caratteristiche importanti che fanno parte della cultura dell’azienda. Da un lato la flessibilità, elemento necessario per affrontare un modo di lavorare che è nuovo nella sua continuità e non nelle strumentazioni. Dall’altro la leadership e la capacità di affrontare le situazioni con decisione, non perdendosi d’animo. Google Cloud presta molta attenzione all’innovazione e questa attenzione comporta la necessità di affrontare situazioni nuove costantemente.
È importante però in questo nuovo contesto non trascurare l’importanza della collaborazione anche tra persone appartenenti a team diversi, aspetto facilitato dal lavoro in presenza e che è più sfidante instaurare nelle interazioni da remoto.
Pertanto, continuare a studiare soluzioni in cui la collaborazione resti centrale è un tema di grande attenzione. Fin dall'inizio della pandemia si è cercato di dedicare più tempo agli incontri con i team in videoconferenza utilizzando Google Meet, per creare un senso di comunità anche a distanza e continuare a coltivare le relazioni umane, con momenti di networking fissati ad hoc. Momenti che avevano l’obiettivo di fare stare insieme le persone e creare quelle situazioni di condivisione che in ufficio non hanno necessità di essere programmate. Questo è solo un esempio di quanto si possa fare per non perdere i valori fondanti della cultura di un’azienda.