lluminare il quotidiano delle popolazioni che non hanno accesso all'elettricità. È questo il senso di un importante investimento sociale di Total che dal 2011 fornisce energia elettrica alle popolazioni che ne sono ancora prive. Nel concreto, l’offerta “Awango by Total” include una gamma completa di lampade e kit solari, destinati ad un uso casalingo, vendute ad un prezzo accessibile alle famiglie che non possono accedere alla rete elettrica nazionale.
Inizialmente, il progetto si è concentrato in 4 paesi pilota (Camerun, Indonesia, Kenya e Repubblica del Congo) con 50.000 lampade e kit solari venduti solamente nel primo anno di attività. Nel 2013 si sono aggiunti Burkina Faso, Cambogia, Etiopia, Haiti, Myanmar, Nigeria, Senegal e Uganda. I paesi sono poi diventati 23 nel 2014 e 35 nel 2016 tra Africa, Asia e America Latina. In fase di avvio dell’investimento, Total si era data l’obiettivo di vendere 1 milioni di lampade entro il 2015 per garantire energia durevole e costante a 5 milioni di persone. Obiettivo ampiamente raggiunto e successivamente superato quando, a metà 2016, circa 1,6 milioni tra lampade e kit solari sono stati venduti, raggiungendo e impattando la vita di 8 milioni di persone.
L'85% degli utenti ha dichiarato che la lampada solare “Awango by Total” ha migliorato significativamente la qualità delle loro vite. Compiti a casa, lavori domestici, lavori artigianali, spostamenti notturni, tutte le attività che una volta si svolgevano alla luce delle candele, del kerosene o delle paraffine, oggi vengono svolte grazie al kit solare di Total, con innumerevoli vantaggi in termini di sicurezza delle abitazioni, salubrità delle famiglie e costi.
La gamma di soluzioni solari offerte da Awango spazia dal modello standard, composto da una singola lampada, ad un kit modulare di quattro lampade che permette di illuminare l’intera abitazione, fino a dispositivi che consentono di ricaricare piccoli apparecchi elettrici (i cellulari, per esempio) e di utilizzare radio, ventilatori e televisioni a basso consumo. Tutte le soluzioni energetiche sono innovative, semplici da usare e garantite per uno o due anni a seconda del prodotto.
Anche la rete di distribuzione viene incontro alle esigenze delle comunità rurali. Le lampade, infatti, oltre ad essere commercializzate nelle stazioni di servizio e nelle reti partner del gruppo Total, si possono trovare in vendita presso i piccoli rivenditori locali, le cooperative agricole e le associazioni locali, il che permette di raggiungere anche le zone più remote dei paesi coinvolti. Inoltre, lo sviluppo della soluzione di finanziamento "Pay as you go" consente ai clienti di pagare per il loro kit solare in diverse rate, rendendo l’offerta maggiormente accessibile per un numero più elevato di famiglie.
L’iniziativa non vuole essere meramente caritatevole. Al contrario viene considerata una “risposta commerciale ad un problema sociale” e per questo persegue un modello economico sostenibile e replicabile su scala globale, capace da una parte di allinearsi al core-business di Total, l’energia, e dall’altra di coinvolgere in maniera tangibile e interattiva le comunità locali. A maggior ragione il progetto non si ferma alla semplice vendita. Total monitora costantemente l’impatto sociale del programma, educa le comunità locali all’utilizzo delle energie rinnovabili, forma i rivenditori e sviluppa sistemi locali di riciclo e riutilizzo.
L’azione intrapresa si inserisce in un periodo in cui la povertà energetica costituisce una delle urgenze più impellenti: circa 1,3 mld. di persone, un individuo su cinque, non possono contare sull’accesso all’energia elettrica. A questo si aggiunga che circa il 38% della popolazione globale deve ricorrere alla biomasse per cucinare e scaldarsi, specialmente nelle aree rurali dei paesi dell’Africa Sub-Sahariana e dei paesi asiatici in via di sviluppo. Il valore del progetto di Total rappresenta quindi un forte segnale sul fronte della lotta alla povertà energetica. Ad oggi, i quasi 2 milioni di lampade venduti e gli 8 milioni di persone che ne hanno beneficiato, per quanto suonino come una goccia in un mare, costituiscono un dato inconfutabile sul successo del progetto e indicano che la direzione intrapresa è quella giusta.
In seconda battuta, e non di minor importanza, vi è l’aspetto delle fonti rinnovabili, considerate per anni concorrenti all’industria petrolifera. L’esperienza di Total rilancia una visione innovativa di coesistenza tra le diverse fonti, nonché un potenziale cambio di percezione da parte dell’industria petrolifera.
A più di 5 anni dalla sua inaugurazione, Awango rimane per Total un progetto sociale di punta anche sul lungo termine, come recentemente confermato da Patrick Pouyanné, CEO di Total: “La nostra ambizione è di perseguire lo sviluppo del programma; miriamo a vendere 5 mil. di lampade, in Africa, entro il 2020. Lo scopo principale della strategia di Total è di entrare nelle vite di 25 mil. di persone, nel continente africano”.