Quando si parla di sviluppo sostenibile, emergono spesso dei “knotty problems”, dei veri e propri nodi da sciogliere - quelli che presentano barriere fondamentali al progresso sociale ma che rimangono estremamente difficili da risolvere. La questione dell'accessibilità economica è uno di questi problemi. Ma perché mai dovrebbe essere così difficile quando l'accessibilità è un concetto quotidiano, un aspetto con cui tutti possiamo relazionarci a livello personale? Quante volte in un mese guardiamo una pubblicità o una vetrina attraente e pensiamo "che peccato, non me lo posso permettere"?
Forse la cosa passa inosservata quando si considera un articolo di lusso; tuttavia, diventa più complicato a livello politico quando l’accessibilità del prezzo riguarda servizi idrici, sanitari e igienici che andrebbero garantiti ad intere popolazioni. Si tratta di quelli che in gergo vengono definiti servizi WASH (water, sanitation and hygiene).
Tre anni fa, un gruppo di esperti ha cominciato ad affrontare la complessa questione di come definire e monitorare l'accessibilità economica di questi servizi. Con il doppio mandato di monitorare la diffusione delle politiche WASH e di vagliarne la loro copertura finanziaria e le competenze del settore. Questa iniziativa fa parte di uno sforzo congiunto del programma di monitoraggio che ha visto un affiancamento di OMS e UNICEF e dell'analisi e valutazione globale dei servizi igienici e dell'acqua potabile (GLAAS) di UN-Water.
Dopo un'ampia analisi, il gruppo ha concluso che l'accesso universale all'acqua potabile sicura, ai servizi igienici e all'igiene, un diritto umano sancito dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), non sarà raggiunto a meno che la sua accessibilità economica non sia affrontata e monitorata. I risultati sono consultabili nel rapporto pubblicato nel 2021.
Dallo studio emerge come mentre l'accessibilità economica è presente in tutti gli SDGs, sono stati fatti pochi progressi nell'integrazione dell'accessibilità economica nel monitoraggio nazionale e globale dei servizi WASH: non sono stati adottati indicatori per stabilire la relazione tra politiche, programmi e costi delle famiglie, e ci sono pochi esempi di analisi dell'accessibilità economica che portano a raccomandazioni politiche.
Al centro della sfida c'è il fatto che l'accessibilità economica non ha una definizione universalmente condivisa, né esistono approcci comuni per valutarla, per non parlare del suo monitoraggio. Per questo è giunta l’ora di affrontare il problema.
L'accessibilità economica delle famiglie è costituita da tre componenti fondamentali ma intrecciate tra loro: il prezzo dei servizi WASH (pagato dalla famiglia), compreso il costo del tempo per accedere ai servizi WASH; il potere di spesa complessivo e il budget di tempo della famiglia per pagare e accedere ai servizi WASH; la natura concorrente dei diversi bisogni della famiglia e la spesa richiesta dalle famiglie per soddisfare tali bisogni. Questo è importante, perché il budget della famiglia necessario per coprire questi bisogni determinerà il budget disponibile per i bisogni di WASH.
Ci sono inoltre cinque modi diversi per considerare la questione e fornire spunti sull'accessibilità del WASH:
- Come si comportano le persone rispetto alla spesa WASH e ai livelli di servizio (ad esempio, le famiglie povere riducono il consumo di acqua quando i prezzi aumentano)?
- Cosa dicono le famiglie che sono disposte a pagare per i servizi esistenti o nuovi?
- Come si confrontano le spese WASH con le spese totali delle famiglie (ad esempio, la spesa per il WASH come percentuale della spesa complessiva delle famiglie)?
- I sussidi per il WASH possono essere più semplicemente indirizzati alle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà?
- Quali misure sono già in atto per garantire che i poveri e i vulnerabili possano permettersi i servizi WASH?
Quindi, come possiamo monitorare l'accessibilità economica per sostenere il raggiungimento degli obiettivi SDG WASH? In primo luogo, viene proposto un progetto per costruire rapidamente un quadro globale dell'accessibilità economica del WASH e sostenere misure di risposta per migliorare l'accessibilità economica. Questa iniziativa avrebbe lo scopo di condurre analisi dei dati delle indagini sul reddito e sulla spesa, di fornire valutazioni iniziali di accessibilità per oltre 50 paesi e di allargare la ricerca ad altri paesi quando saranno disponibili nuovi dati.
Inoltre, per quanto riguarda il divario dei servizi, questa iniziativa dovrebbe anche mantenere i database delle tariffe e dei costi WASH, coprendo diversi livelli di servizio (ad esempio, servizi di base, servizi gestiti in sicurezza, standard nazionali). L'indagine GLAAS di UN-Water sarà ulteriormente perfezionata per rafforzare le informazioni raccolte sull'accessibilità economica e le risposte politiche nazionali.
In secondo luogo, per integrare e rafforzare il progetto globale, i paesi dovrebbero essere incoraggiati a condurre studi di caso approfonditi a livello nazionale per esplorare come l'accessibilità del WASH possa essere meglio compresa utilizzando le serie di dati disponibili, e ulteriormente migliorata attraverso la raccolta di dati aggiuntivi. Per essere rilevante, il suo obiettivo principale dovrebbe essere il modo in cui il monitoraggio dell'accessibilità può migliorare le politiche nazionali per rendere i servizi WASH accessibili a tutti.
In terzo luogo, è necessario un impegno più forte tra il WASH e altri settori su come soddisfare la gamma di bisogni essenziali contenuti in molti degli SDGs. In definitiva, è necessario un ampio consenso sui requisiti di spesa delle famiglie per soddisfare molteplici bisogni essenziali, considerando la gamma di famiglie povere e vulnerabili che vivono in una vasta gamma di contesti e che affrontano diverse sfide economiche. Questo potrebbe portare a un consenso sui benchmark internazionali di accessibilità economica per i contributi delle famiglie ai diversi servizi essenziali - sia come valori che come percentuali - e sui livelli di assistenza necessari per i diversi tipi di famiglie.
I decisori di tutto il mondo hanno bisogno di misurare e garantire l'accessibilità economica del WASH. Un monitoraggio rafforzato dell'accessibilità consentirà in definitiva ai governi e al settore WASH di indirizzare il sostegno in modo più efficace e di rendere i servizi idrici, sanitari e igienici accessibili a tutti.