Dopo tre giorni di dibattiti, dialoghi e collaborazioni incentrati sull'azione, si è conclusa la prima edizione del Global Energy Transition Congress and Exhibition 2024, svoltasi a Milano dall’1 al 3 luglio. Un’occasione preziosa in cui si sono riuniti ministri dell'energia internazionali, responsabili di istituti finanziari e leader d'impresa provenienti sia dalla catena del valore dell'energia che dai settori energivori per promuovere la decarbonizzazione, un percorso lungo ma ineludibile che deve essere accompagnato utilizzando tutte le tecnologie e le strategie innovative, mettendole a sistema.

Assorisorse è stata host Association del Congresso, con la partecipazione del Vice Presidente Leonardo Brunori nello Steering Committee e l’organizzazione presso il suo stand di una serie mirata di interviste condotte secondo la formula del talk show in collaborazione con RiEnergia. Un modo dinamico e accattivante per dialogare con i principali stakeholder del settore energetico, raccontando esperienze dirette e scambiandosi idee sulle numerose leve che possono concretamente contribuire all’obiettivo globale dell’azzeramento delle emissioni nette.

Tra gli argomenti trattati quelli approfonditi anche nei gruppi di lavoro organizzati da Assorisorse e in piena attività come: i minerali critici, l’efficienza energetica, l’economia circolare, le risorse energetiche a km 0, l’idrogeno, l’azzeramento delle emissioni di metano, il capitale umano e molto altro ancora. Tutti elementi convergenti rispetto al comune obiettivo di elaborare processi industriali adeguati alle esigenze e agli impegni della decarbonizzazione, con la consapevolezza che il processo di transizione debba essere condotto senza ideologie inutili, in modo razionale, sfruttando tutti gli strumenti possibili.

Nel presente numero RiEnergia ospita una prima puntata delle interviste svolte, dedicata ai temi dell’efficienza energetica, dell’azzeramento delle emissioni di metano e delle prospettive industriali dell’idrogeno. Sul primo aspetto ci sonogli spunti di Antonio Nigro di Snam e Aldo Scopetti di Rosetti Marino, membri della Task Force di Assorisorse dedicata all’Energy Efficiency il cui obiettivo è sviluppare un piano pluriennale per guidare le aziende ad accelerare i loro obiettivi di aumento dell'efficienza energetica - sia dei prodotti che dei processi produttivi – riducendo i costi, aumentando la competitività delle aziende, contenendo le emissioni di gas serra.

Spazio poi  al tema delle emissioni di metano grazie all’interessante intervento di Angelo Lo Nigro, di RINA, nel quale il coordinatore della Task Force sul tema focalizza l'attenzione sullo sforzo che l'industria del gas sta facendo, a livello di filiera e globale, per evitare la dispersione di metano in atmosfera lungo l'intero percorso del gas, dal pozzo all'utilizzo finale, sia per mantenere il vantaggio ambientale del gas naturale rispetto agli altri combustibili fossili, sia per aumentare le quantità disponibili.

Questa prima “puntata” di interviste si chiude con le riflessioni di Oscar Guerra di Rosetti Marino e Fabio Iarrocci di Fores Engineering che trattano il tema delle prospettive industriali dell'Idrogeno, evidenziandone potenzialità e limiti e sottolineando in modo particolare la necessità di orientare l’applicazione di questo vettore energetico laddove può concretamente contribuire alla decarbonizzazione.