Venti anni fa, in un momento in cui il mercato petrolifero mostrava un’elevata volatilità, nasceva INTSOK, un’organizzazione che aveva il compito di facilitare e promuovere la crescita delle esportazioni per l’industria energetica norvegese. Correva l’anno 1998 e il Ministero del Petrolio, insieme a Statoil, Norsk Hydro, Saga Petroleum e le principali associazioni di categoria industriali, fondarono un ente in grado di accedere alle opportunità del mercato internazionale. Questa partnership, che coinvolge tutta la filiera Oil&Gas, si è rivelata un successo con quasi 200 miliardi di NOK di export verso i mercati internazionali nel solo 2015.
Dopo 20 anni, INTSOK si è fusa con INTPOW, la principale organizzazione di networking per l'industria norvegese delle energie rinnovabili, ed è ora denominata Norwegian Energy Partners (NORWEP). La fusione è stata motivata dal desiderio di porre un maggiore accento sul ruolo che l'industria Oil&Gas riveste nello sviluppo dell’energia rinnovabile, specialmente in materia di tecnologia e innovazione. La tendenza globale che porta verso un maggiore consumo di energie rinnovabili sta infatti aprendo un nuovo grande mercato per le imprese norvegesi. La nuova organizzazione continua quindi a fornire supporto alla filiera energetica norvegese ma coinvolgendo più mercati, sia da un punto di vista geografico che tecnologico.
Il binomio rinnovabili e Oil&Gas è da molti considerato una scommessa pericolosa. Ma non è affatto così. All’interno dell’attività di NORWEP osserviamo ogni giorno numerose sinergie tra i due settori, in particolare per quanto riguarda l'eolico offshore, dal momento che la maggior parte del comparto norvegese dell’Oil&Gas è attivo proprio nell’offshore. Inoltre, notiamo come le imprese petrolifere accrescano costantemente le proprie competenze lavorando spalla a spalla con il settore delle energie rinnovabili e viceversa. Questo amplia la base di conoscenza e operatività del settore Oil&Gas e allo stesso tempo ne rafforza la posizione.
I tempi stanno cambiando, le compagnie internazionali stanno rimodellando ed ampliando le proprie strategie di investimento. L'industria energetica norvegese, conosciuta per le sue soluzioni sicure, affidabili ed energeticamente efficienti, non deve essere da meno e il riposizionamento anche verso i mercati delle fonti rinnovabili si inserisce appieno in questa visione, caratterizzata da una maggiore presa di coscienza in materia di cambiamenti climatici.
La Norvegia ha sviluppato un concetto di industria basato su esperienze, idee, prodotti e tecnologie che le permettono di essere competitiva anche nei mercati globali più esigenti. Collaboriamo con le imprese norvegesi per posizionare al meglio i loro beni e servizi all’interno dei più importanti progetti energetici internazionali. Abbiamo uffici in 20 paesi e operiamo in un numero molto superiore di territori. Grazie a NORWEP, il settore energetico nazionale lavora oggi in tutte quelle aree del mondo che richiedono soluzioni per una produzione efficiente e sostenibile, che si tratti di petrolio, di gas o di fonti rinnovabili. In quest’ultimo ambito, abbiamo posizioni forti non solo nell'eolico offshore, ma anche nell’idroelettrico e nel solare, così come stiamo esplorando le opportunità legate all’evoluzione dei sistemi energetici e alla crescente digitalizzazione del comparto.
I paesi ricchi di risorse spesso presentano un deficit di competenze. Al contrario, i paesi europei stanno sperimentando trend sempre più “pigri” per quanto riguarda i consumi di energia. Il capacity building offre quindi un'opportunità cosiddetta win-win, vantaggiosa per entrambe le parti in gioco. L'esperienza e la competenza dei paesi avanzati possono aiutare un mondo assetato di energia a trovare un equilibrio tra produzione e sostenibilità.
Brasile, Messico, USA, Canada, Africa, Asia, Medio Oriente: il Norwegian Energy Partners continuerà ad essere uno strumento efficace per promuovere le capacità, le tecnologie e le competenze del settore energetico norvegese nei mercati esteri e per fornire informazioni di mercato ai propri partner. Un'organizzazione network-based, che promuove il dialogo tra aziende energetiche, fornitori di tecnologie, società di servizi e istituzioni governative. La nostra vasta rete internazionale di contatti industriali, abbinata ad una profonda conoscenza locale, sarà ancora più importante in futuro in quanto le proposte commerciali dovranno concentrarsi sempre di più sul valore per il cliente.